Come creare un sito web di successo?

La realizzazione di un sito web di successo non dovrebbe mai trascurare la struttura dei link per la navigazione. Una struttura facile da navigare incoraggia l’accessibilità e l’usabilità di qualsiasi sito, e avvicina il sito alle necessità della User Experience o UX
(Per esperienza d’uso si intende ciò che una persona prova quando utilizza un prodotto, un sistema o un servizio).

Dalle statistiche degli accessi si evince che un visitatore guarda in media solo due pagine dei siti su cui accede.

Prima di creare un sito web prefissarsi come obiettivo la progettazione di una home page che renda visibile velocemente al visitatore cosa viene fatto o cosa si vende con link chiari e intuitivi che conducono alle pagine che si desidera consultare.

Regole di base:

Realizzare una struttura di navigazione che sia chiara, intuitiva e facile da consultare, in poche parole a misura dei visitatori. Sul web si legge diversamente, si legge in genere poco e velocemente, quindi, scrivere testi brevi e ben studiati. Scrivere titoli ben fatti che possano attrarre l’utente, sommari o brevi introduzioni.

Analizzare le tendenze dei visitatori e le loro preferenze. Il sito di Jacob Nielsen, il maggior esperto mondiale di usabilità web, offre i risultati di alcuni sondaggi sulle abitudini degli utenti.

Riportare in ogni pagina il logo dell’azienda, un titolo o un’immagine che faccia capire subito al visitatore di quale sito si tratta e che cosa offre. I visitatori non sempre raggiungono la Home Page del sito, anzi, nella maggior parte dei casi scoprono nei motori di ricerca una pagina interna del sito, il più delle volte quella più attinente ai termini che stanno cercando, la cosiddetta landing page ed escono senza aver visto la Home Page.

Quantificare i minuti di permanenza dei visitatori sulle pagine del sito. Se escono da un sito entro pochi secondi significa probabilmente che le pagine web non hanno titoli o intestazioni che motivano e incentivano i visitatori a continuare la lettura, oppure che i titoli non sono attinenti agli argomenti trattati.

Spiegare sempre chi siete, dove siete e come potervi raggiungere. Tanti utenti sono, ancora oggi, diffidenti ad acquistare direttamente online. Quasi tutti i siti richiedono il pagamento anticipato con carta di credito. Indicare l’indirizzo, il recapito telefonico, il numero di Partita Iva.

Scrivere sul sito se siete in possesso di referenze o, meglio ancora, di testimonianze di clienti. Fare il possibile affinché il potenziale cliente sappia tutto di voi.