Carne Kosher: le regole e i migliori ristoranti in cui mangiarla

Mangiare Kosher significa nutrirsi con cibi puri. Questo fa sì che chi segue le regole Kasherut conserva un corpo, una mente e uno spirito sano. Di conseguenza più saranno fedeli a questi principi più il loro spirito è vicino alla Torà.
Tra le tante regole che riguardano in specifico il cibo è interessante vedere nel dettaglio la “Shechità”, ossia, il rituale della macellazione degli animali.
Nella Torah in Devarim 12,21 si legge “Voi macellerete come Io vi ho comandato”. Il rituale della macellazione deve rispettare determinate leggi. Per l’uccisione dell’animale, prima di tutto, si deve utilizzare un coltello molto affilato che deve andare a recidere l’esofago, la trachea, e la vena giugulare. Lo scopo è quello di non far soffrire l’animale, quindi, va effettuato un taglio netto.
Per la Torà l’apparato digestivo e respiratorio costituiscono il nocciolo della vita dell’animale, quindi, il taglio netto rappresenta sia la cessazione della vita dell’animale stesso e sia il passaggio della sua carne dal mondo animale a quello umano. Questo deve avvenire sotto il potere di chi ha eseguito questo atto che deve esprimere la sua umanità, perciò deve risultare indolore per l’animale.
Inoltre è considerato un atto di possesso che deve essere fatto da una persona e senza indugio.
Il rituale della macellazione è suddivisa in “Bedikà”, ossia, controllo sanitario; “Nikkur” che significa eliminazione dei grassi vietati; Kasherizzazione, ovvero, la spurgatura del sangue; e infine il confezionamento del prodotto.
La carne per essere certificata Kasherut deve passare sotto tutti questi controlli e, quindi, da quel momento in poi può essere tranquillamente consumata.

I migliori ristoranti Kosher a Roma

La Reginella

Il ristorante kosher Roma “La Reginella” si trova in via Del Portico D’Ottavia n. 65/61, nel quartiere del Ghetto Ebraico. Il marchio di garanzia de “La Reginella” è la qualità. Vengono utilizzati principalmente ingredienti eccellenti. Si possono gustare anche vini kosher italiani e israeliani. Inoltre il menù è ricco e variegato. Può contare su un personale competente e disponibile. Il ristorante “La Reginella” è qualificato nel servire piatti che rispettano le regole kosher, ossia, che apprezzano l’antica tradizione culinaria giudaico-romanesca, ma con un taglio moderno. I loro piatti tipici sono, ad esempio, il carciofo alla giudia, e l’abbacchio allo scottadito.

www.lareginella.it

Bellacarne

Ristorante “Bellacarne”, è situato in via del Portico d’Ottavia, 51, a Roma, nel memorabile quartiere Ebraico.
“Bellacarne” segue e rispetta rigorosamente tutte le regole kosher. Possiede la certificazione kasher; ha un menu “Glatt Kasher”, che non è altro che un menu esclusivo dove i piatti vengono serviti con apposite stoviglie, naturalmente diverse da quelle utilizzate per il resto del servizio. Nel corso della prestazione è sempre presente il Direttore. Inoltre la cottura di ogni piatto è controllata da un supervisore di religione ebraica. Questo procedura si chiama “Bishul Israel”. Viene servita, oltre alla carne, anche il pane fresco, la pasta e i dolci che sono realizzati direttamente da loro.

www.bellacarne.it

Su’Ghetto

Il ristorante “Su’Ghetto” è collocato in via del Portico di Ottavia 1C, nel Ghetto Ebraico di Roma, che è uno tra i più antichi ghetti del mondo.
Questo è un ristorante caratteristico perché oltre che gustare un ottimo pranzo o cena, si ha anche la possibilità di fare una buona colazione o semplicemente ci si può fermare per un aperitivo.
Il cibo è eccellente a partire dagli antipasti fino ad arrivare ai dolci, e il rapporto qualità/prezzo è onesto. L’ambiente è ben curato, e il personale è molto attento, gentile e professionale.

/www.sughetto.it